Torna alle News

IL GRUPPO PATTERN PARTNER UFFICIALE DI ARTISSIMA 2022 E PARTECIPA AL PROGETTO “MADE IN”

7 novembre 2022

Il Gruppo Pattern sceglie di sostenere Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino come Partner Ufficiale per la ventinovesima edizione della fiera, l’unica in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea.

Una scelta che vuole sempre di più evidenziare il legame dell’azienda con il proprio territorio - non a caso la scelta del nome del progetto “Made in”- e con le arti in generale. Catalizzatore di esperimenti e ricerche a livello artistico, Artissima è infatti riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali, una vicinanza quindi sentita fortemente dal Gruppo Pattern che da sempre si definisce un’azienda di “artigiani tecnologici”.

L’INIZIATIVA “MADE IN”

Il Gruppo Pattern, insieme ad altre 3 realtà imprenditoriali torinesi, sceglie di partecipare all’iniziativa Made In di Artissima per confermare l’attenzione verso la crescita e la formazione dei giovani talenti e consolidare il rapporto tra arte e impresa.

Partendo dall’idea che il know how aziendale e i processi produttivi specializzati possano costituire una risorsa per la produzione dell’opera d’arte da parte dell’artista, Made In si propone di dare vita ad un’Academy per giovani artisti che consenta loro di vivere in azienda e di assimilare e incorporare, all’interno della propria ricerca, il sapere tecnologico e operativo con cui entreranno in contatto.

L’iniziativa è stata annunciata domenica 6 novembre durante il talk dedicato, alla presenza di Camera di commercio di Torino, a cui ha partecipato Luca Sburlati - CEO del Gruppo Pattern - e che ha rappresentato l’avvio di un progetto finalizzato alla realizzazione di quattro opere che ingloberanno il processo produttivo aziendale all’interno della produzione.