Torna alle News

PATTERN PARTECIPA AL PRIMO ROUND ITALIANO DI “ACCELERATOR TARGET GENEDER EQUALITY”

11 Luglio 2022

La Direzione di Pattern condivide con piacere la conferma della partecipazione al 1° round italiano del percorso Accelerator Target Gender Equality (TGE) di UN Global Compact Network Italia e la sottoscrizione, da parte di Luca Sburlati, del “CEO Statement of Support for the Women’s Empowerment Principles”.

Il programma Target Gender Equality è uno strumento acceleratore a disposizione delle aziende partecipanti all’UN Global Compact, finalizzato ad incoraggiare l’attuazione dei Women’s Empowerment Principles e a rafforzare il loro contributo al raggiungimento dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile (OSS) 5.5 che richiede la piena partecipazione delle donne e pari opportunità di leadership entro il 2030.

La partecipazione delle donne non è solo un diritto umano fondamentale, ma è indispensabile per promuovere le performance aziendali. Il programma Target Gender Equality supporta le aziende nel cogliere queste opportunità e tenere fede alle proprie responsabilità, stabilendo e conseguendo obiettivi ambiziosi per la leadership femminile.

In questo percorso, della durata di nove mesi, le aziende parteciperanno ad analisi facilitate delle performance, workshop di capacity building, formazione peer-to-peer e dialoghi multi-stakeholder. Tutto ciò aiuta le imprese a fissare obiettivi ambiziosi per la leadership e la rappresentanza femminile in azienda. Inoltre, aiuta a rivedere gli obiettivi esistenti e sviluppare piani d’azione affidabili assieme alle modalità per attuarli. Sebbene l’obiettivo ultimo sia raggiungere l’equilibrio di genere in azienda - anche ai livelli dirigenziali più alti, come nel consiglio di amministrazione - il programma adotta un approccio olistico, riconoscendo la necessità di abbattere numerose barriere per appianare il terreno di gioco e aiuta le aziende a comprendere quali sono le politiche, le prassi e gli interventi necessari per promuovere e raggiungere la parità di genere.