Torna alle News

PROGETTO ZeroCO2

10 Settembre 2021

Al fine di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2023, obiettivo del piano quinquennale “From Red to Green Carpet”, Pattern ha messo in atto uno strutturato piano di azioni per ridurre o compensare le emissioni residue di CO2.

A livello strutturale è stato prevista l’istallazione di un sistema LED d’illuminazione, l’ efficientamento energetico degli edifici ed utilizzo di energia 100% verde, l’ installazione di pannelli fotovoltaici per l’autoconsumo e di un impianto geotermico per i nuovi magazzini, entrambi entrati in funzione nel 2020. Inoltre, per ridurre le emissioni connesse al pendolarismo dei dipendenti, a settembre 2021 è stato avviato un progetto di carpooling.

Nel 2021 Pattern ha inoltre reso “VERDE DENTRO” la quota di energia elettrica acquistata per i suoi impianti di Collegno e Spello in collaborazione con Repower: questo permette a Pattern di utilizzare esclusivamente energia 100% verde, coperta da Garanzie di Origine, e certificata dall’ente TÜV SÜD, marchio accreditato e riconosciuto a livello internazionale.

Come ultimo step del piano di riduzione delle emissioni, Pattern ha deciso di adottare una strategia di carbon offsetting che prevede la piantumazione di alberi in grado di assorbire CO2 dall’atmosfera e di conseguenza di portare ad un azzeramento delle emissioni nette di carbonio.

Nel 2021 Pattern ha siglato infatti un contratto fornitura con la società ZeroCO2 per la piantumazione di610 alberi in Guatemala e 390 alberi in Perù, in terreni di proprietà di contadini che saranno i garanti della crescita della pianta nonché usufruttuari della stessa.

Il processo di crescita di ciascuna pianta sarà inoltre monitorabile attraverso l’esclusivo sistema di tracciamento e trasparenza denominato Chloe (dal greco antico, germoglio). Ogni albero piantato sarà fotografato e geolocalizzato mediante QRcode, associato in maniera univoca a ciascun albero.

ll Progetto zeroCO2 permette a Pattern di compensare 352.800 KG di CO2, partecipando quindi allo sforzo globale di combattere il cambiamento climatico.

Per ulteriori informazioni https://zeroco2.eco/en/patterngroup/