Missione

Inizialmente Pattern si è posta come missione la progettazione di capi di abbigliamento e lo sviluppo dei modelli, ma ben presto la crescita dell’attività le ha consentito di proporsi anche come azienda realizzatrice di collezioni “chiavi in mano” per conto di noti marchi internazionali dell’alta moda: i capi realizzati da Pattern sfilano ora sulle passerelle di Londra, Milano, Parigi e New York.
Nell’attuale contesto competitivo, la missione di Pattern consiste nella realizzazione dell’intero ciclo progettuale e produttivo nel settore dell’abbigliamento: dai cartamodelli ai prototipi, fino alla realizzazione dei capi pronti per le sfilate e delle successive produzioni.

Pattern cerca di trovare un equilibrato connubio tra artigianalità e tecnologia, grazie alla forza lavoro interna ed agli investimenti in sistemi evoluti CAD 3D, macchine produttive di ultima generazione e magazzino digitale basato sulla tecnologia blockchain e RFID.
Da sempre Pattern ha strutturato il proprio percorso di crescita fondandolo su due elementi portanti: tecnologia e risorse umane. A conferma di questo fin dal 2012 si è infatti adottato un codice etico interno, definendo in forma scritta una precisa politica aziendale in materia di responsabilità sociale, organizzativa e di condizioni lavorative.