Torna alle News

PATTERN PRIMA CLASSIFICATA DEL PREMIO EQUITA PER LA MIGLIORE STRATEGIA DI UTILIZZO DEL MERCATO DEI CAPITALI

14 Aprile 2020
Equita, l’investment bank indipendente italiana, premia Pattern per la miglior strategia di utilizzo dei mercati dei capitali per l’anno 2019 nelle categorie di raccolta di fondi sul mercato AIM Italia.
Il Premio, consegnato da Equita con il patrocinio dell’Università Bocconi e di Borsa Italiana, è volto a riconoscere l’originalità e l’efficacia dell’operazione realizzata sul mercato dei capitali come leva per il rilancio e lo sviluppo dell’impresa.

A Luglio 2019 Pattern ha infatti concluso con successo il collocamento con una domanda complessiva pari a circa tre volte l’offerta ed un controvalore di 11 milioni di euro grazie ad un book di assoluta qualità composto di investitori professionali ed istituzionali italiani e, per più di un terzo, da istituzionali internazionali.
Come annunciato durante il roadshow, la quotazione si è confermata uno strumento fondamentale per il raggiungimento un importante obiettivo di business: la creazione del Polo Italiano della Progettazione del Lusso.

Ad evidenza di questo, a Dicembre 2019, è stato annunciato l’ingresso nel Gruppo Pattern del maglificio S.M.T. Srl, storica società di Reggio Emilia specializzata nella prototipia e produzione di maglieria di lusso, un passo che permette all’azienda piemontese di entrare nel settore della maglieria di lusso.

Pattern si è posizionata prima in classifica all’interno di un panorama di 40 operazioni per la categoria “raccolta di fondi sul mercato AIM”, 69 operazioni per la categoria “raccolta di fondi sul mercato del debito”, 27 operazioni per la categoria “raccolta di fondi sul mercato MTA”.